IN RICORDO DELLA SHOAH LA MOSTRA FOTOGRAFICA DAL TITOLO “FATINA SED.BIOGRAFIA DI UNA VITA IN PIÙ: DAL 16 OTTOBRE ALLA LIBERAZIONE”

La mostra è a cura della Dott.ssa Fabiana Di Segni, autrice insieme ad Anna Segre del libro “Fatina Sed. Biografia di una vita in più”, e di Alessandro e Adriana Alferoni Picone.

Mercoledì 26 gennaio 2022 ore 11 in via Frattina angolo piazza di Spagna verrà inaugurata la mostra fotografica in ricordo della Shoah dal titolo “ Fatina Sed. Biografia di una vita in più, dal 16 ottobre alla liberazione”. La mostra è  promossa  Associazione dall’associazione Piazza di Spagna – Trinità dei Monti e Associazione commercianti via Frattina. Ha ottenuto il patrocinio di diverse realtà situazionali e culturali, tra cui la  Regione  Lazio, il Comune  di Roma, la Comunità Ebraica  di Roma , il CDEC di Milano , lAnded sezione Roma e tanti altri ed è stata curata dalla Dott.ssa Fabiana Di Segni (nipote di Fatina Sed) e da Alessandro e Adriana Alferoni  Picone . La fotografia diventa strumento per affrontare attraverso il racconto della storia di Fatina Sed, deportata a 13 anni  nel campo di sterminino di Auschwitz ,le tappe storiche che portarono allo sviluppo del nazifascismo e degli orrori che ne sono susseguiti. 

La mostra che rimarrà fruibile in qualunque orario perché interamente all’aperto  dal 25 gennaio al 31 gennaio,  si inserisce nellambito delle iniziative per la settimana della memoria ma ha lobiettivo  più esteso di diffondere la memoria attraverso la partecipazione della cittadinanza e utilizzando come strumento  la narrazione didascalica che accompagna le foto. 

Si tratta di 40 foto dedicate a Fatina Sed poste su via Frattina e altre 15 immagini della Liberazione al confine orientale, Archivio IRSREC Trieste” poste su piazza di Spagna.

Allinaugurazione sono state invitate diverse personalità  tra cui: il Presidente  della regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri , il Capo Rabbino  di Roma Rav Di Segni e l’assessore alla cultura Miguel Gotor e tanti altri . Sarà  presente la Presidente  della comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello , l’assessore al turismo del comune di Roma grandi eventi  e sport Alessandro Onorato, e la Presidente della commissione cultura del comune di Roma  Erica Battaglia.